Dom Pérignon : Vintage 2004 🎁💚🎁

Sku: 3035_2012NM_c

La precisione e la raffinatezza di uno champagne d’eccezione firmato Dom Pérignon

La proprietà

Lo champagne Dom Pérignon deve il suo nome al famoso monaco e procuratore dell’abbazia di Hautvillers nel 1668, Pierre Pérignon detto Dom Pérignon, il quale, secondo la leggenda, avrebbe elaborato il primo champagne della storia. Sarà lo stesso Pierre Pérignon, nel 1669, a trasmettere la tecnica al benedettino Thierry Ruinart. Così, nel 1729, Ruinart diventa la prima maison di Champagne. Dal 1° gennaio 2019, Vincent Chaperon è succeduto a Richard Geoffroy come Chef de Caves di Dom Pérignon.

Il vino

Creare, come ogni anno, un’ideale di perfezione, è la sfida emblematica di Dom Pérignon Vintage.

È il tempo a forgiare l’identità dello champagne Dom Pérignon: devono trascorrere lunghi anni prima che le bottiglie escano dalle fresche cave della maison. La maturazione delle bottiglie sulle fecce permette allo champagne di trasformarsi e perfezionarsi, passando da diverse fasi di pienezza che faranno la personalità unica di Dom Pérignon.

Assemblaggio

Questa cuvée d’eccezione è ottenuta da un assemblaggio segreto di chardonnay e di pinot noir.

Degustazione

Naso

Il Dom Pérignon 2004 presenta un naso dagli aromi di frutti bianchi e di fiori secchi, a cui si combinano aromi di mandorla e cacao in polvere. Le note tostate completano il tutto, conferendo allo champagne una maturità ideale.

Bocca

In bocca, il vino evolve tra densità e leggerezza. La precisione è estrema, tattile, scolpita e termina su una nota vigorosa e piccante. Il Dom Pérignon 2004 è uno champagne raffinato, che Richard Geoffroy, lo Chef de Caves, paragona al suo glorioso primogenito del 1970.

I vini Dom Pérignon, generalmente, presentano una bella complessità aromatica e si distinguono per la loro struttura e materia. Invecchiando, la maturità è più complessa e profonda, pur preservando la freschezza e lo stile unico. Nel corso della degustazione, queste sensazioni riemergono grazie al binomio di chardonnay e pinot noir: lo chardonnay, infatti, offre la prima sensazione di vivacità e di vibrazione in bocca, mentre il pinot noir apporta la persistenza.

Grand cru –  Champagne –  – Bianco

1 Mathusalem (6l)

Evasione entro 4-8 gg c.a.

12.000,00

Compara

Descrizione

Dettagli
Alcol12.5
Varietà di uva Pinot Noir/Chardonnay
Bettane & Desseauve 18
Decanter 93
J. Robinson 17.5
J. Suckling 96
Revue du Vin de France 17
Vinous – A. Galloni 97
Wine Spectator 95
Paese Francia
Certificazione AOC
Colore Bianco
Produttore Dom Pérignon
Dolcezza Brut
Approccio ambientale Agricoltura Convenzionale
Classificazione Grand cru
Parker 94
Regione Champagne
Denominazione
Allergeni Contiene solfiti

Champagne Dom Pérignon : I punti chiave

Dom Pérignon deve il suo nome al famoso monaco e procuratore dell’Abbazia di Hautvillers nel 1668, Pierre Pérignon (noto come Dom Pérignon). Secondo la leggenda, Pierre Pérignon scoprì quello che ora è chiamato il metodo champenois. Leggenda vuole che insegni questo metodo nel 1669 al benedettino Thierry Ruinart che permetterà ad un’altra famosa casa di champagne, la Maison Ruinart, di diventare la prima maison di champagne nel 1729.

Dom Pérignon è una casa di champagne brillante, ispirata direttamente alla filosofia di Pierre Pérignon e alla continua ricerca della perfezione finale dello champagne. Garante della prestigiosa immagine del marchio, il gruppo di lusso LVMH, ora diretto da Dom Pérignon e anche proprietario di altre prestigiose case come KrugRuinartVeuve Clicquot e Moët & Chandon, non lascia nulla al caso. I valori della casa sono da sempre rigore e intuizione, osservazione e comprensione, conoscenza e rispetto, valori incarnati dal virtuoso e iconico chef de cave Richard Geoffroy. Oltre all’espressione della complessità aromatica, le cuvée di Dom Pérignon si distinguono per la loro struttura e la loro materia che conferiscono ad ogni annata un carattere unico, prezioso e inimitabile. L’importanza degli aromi, lascia un po’ di spazio anche alla bellezza dei cofanetti della casa, spesso creati da artisti rinomati. Così è stata creata una bottiglia Dom Pérignon luminosa – la cui etichetta brilla al buio – o anche bottiglie eccezionali in edizioni limitate, come la Dom Pérignon Rosé Vintage Box Gold 2000.

Le principali uve della Champagne, ChardonnayPinot Noir, sono utilizzate per elaborare le cuvées della Maison. Oltre agli eccezionali cofanetti creati in collaborazione con grandi artisti, gli champagne Dom Pérignon sono rappresentati soltanto da cuvée millesimate, realizzate solo in annate eccezionali. Esse sono commercializzate in tre fasi denominate “Plénitudes”: la prima si chiama Dom Pérignon Vintage e viene commercializzata circa 9 anni dopo la vendemmia, la seconda raggiunge la sua seconda pienezza dopo 12-15 anni e si chiama Dom Pérignon P2. Infine, l’ultima plénitudeDom Pérignon P3, viene immessa sul mercato dopo circa 25 anni. È una cuvée rara ed eccezionale, un’opera di pazienza e passione all’origine di una delle cuvées più prestigiose al mondo.