Rododentro Miele Bio Italiano linea Adi Le Esperienze 250 gr.
Il Coriandolo è una delle piante esistenti più antiche al mondo.Conosciuta ed utilizzata da lungo tempo, ha perciò assunto un particolare carattere simbolico. Se ne trovano tracce già in alcune tombe egizie, ove veniva riposto come offerta rituale.
Secondo Plinio il Vecchio (23 d.C. – 79 d.C), alcuni semi di Coriandolo sotto il cuscino potevano far sparire il mal di testa e prevenire la febbre.
Dai suoi semi rivestiti di zucchero ha origine la tradizione dei coriandoli di Carnevale.
Dal Coriandolo ha origine un miele raro, in quanto la pianta produce semi ogni cinque o sei anni, e che possiede proprietà officinali: è un naturale antiacido, previene la nausea e la stitichezza, ha funzione battericida e fungicida, migliora la circolazione e la memoria.
Note di degustazione:
Il miele di Coriandolo ha nella persistenza delle sensazioni la caratteristica principale. La nota floreale e dolce risulta prevalente, ma lascia al termine un gradevole e persistente sentore agrumato con sfumature che vanno dall’arancia al bergamotto.
Al naso il profumo ha media intensità, è caldo, aromatico, vegetale e può richiamare note vicine alla noce di cocco.
Al palato ha una dolcezza media, con una debole acidità. Persistente e con un’importante evoluzione delle sensazioni regalate all’assaggiatore: vale la pena goderne fino all’ultimo.
La pulizia e freschezza al palato di questo miele lasciano spazio all’abbinamento per contrasto con cibi dalle note anche grasse. È quindi ottimo in accompagnamento a crostini con Lardo di
Colonnata o con fave fresche accompagnate da pecorino reso pungente e piccante dalla stagionatura.
I rimandi alla noce di cocco potrebbero, in un abbinamento più spinto, renderlo accompagnamento adatto al coniglio insaporito con curry.