Tarassaco Miele Bio Italiano linea Adi Le Esperienze

Sku: 000922

Tarassaco Miele Bio  Italiano linea Adi Le Esperienze 250 gr.

Il Tarassaco, o Dente di Leone, è una pianta spontanea dall’eccezionale capacità riproduttiva.
Lo si trova fino ad un’altitudine di 2.000 m s.l.m. e possiede importanti proprietà medicinali, oltre ad aver ispirato leggende fin dall’alba dei tempi.
In seguito alla sfioritura i suoi semi si raccolgono in una sfera piumosa, pronti ad esser dispersi al primo soffio di vento.
Quasi una metafora della vita, nella quale – per proliferare – dobbiamo esser noi stessi capaci di abbandonare le origini e compiere un percorso di crescita tra difficoltà ed intemperie.

Note di degustazione:

Il miele che origina dal Tarassaco ha un sapore e un profumo molto intensi e persistenti, in particolare al palato. Le sensazioni restituite dall’olfatto e dal gusto sono perfetta trasposizione del temperamento della botanica e piacevolmente divergenti, con quest’ultimo che resta più elegante e delicato.Al naso il profumo è penetrante, pungente, di vino cotto, di fiori essicati, di fieno bagnato, di crosta di formaggio.Assaggiandolo si scoprono sapori selvaggi e sentori di infuso di camomilla,  di spezie fresche, di caramella agli oli essenziali, di vaniglia.

Si abbina al meglio per contrasto, lasciandosi accompagnare da formaggi dalla bassa sapidità ma che presentano gusto avvolgente.
Ad esempio è ottimo con formaggi di capra a pasta molle, anche accompagnati da un calice di vino bianco macerato, o perfino un passito.
L’aggiunta, in abbinamento, di alcuni fiori di camomilla smorza i sentori selvaggi di questo particolare miele e ne estrae gli aromi più caratteristici.

15,00

Compara

Descrizione

Informazioni su questo articolo

    • Per ogni vasetto 1 euro devoluto alla fondazione slow food per la biodiversità bonus
    • Miele 100% biologico e italiano
    • Da apicoltura nomade
    • CARATTERISTICHE: Il miele che origina dal Tarassaco ha un sapore e un profumo molto intensi e persistenti, in particolare al palato. Le sensazioni restituite dall’olfatto e dal gusto sono perfetta trasposizione del temperamento della botanica e piacevolmente divergenti, con quest’ultimo che resta più elegante e delicato. Al naso il profumo è penetrante, pungente, di vino cotto, di fiori essicati, di fieno bagnato, di crosta di formaggio. Assaggiandolo si scoprono sapori selvaggi e sentori di infuso di camomilla, di spezie fresche, di caramella agli oli essenziali, di vaniglia.
    • PROVENIENZA MIELE: Il miele è di origine 100% italiana
    • ALLEVAMENTO API: le api sono allevate in arnie in legno trattate con vernici atossiche, i telai all’interno contengono cera d’api e miele bio.
    • LAVORAZIONE: smielatura, centrifugazione, decantazione e invasettamento del miele a basse temperature.
    • CERTIFICAZIONE: miele certificato BIO in applicazione REG. CE 834/2007 controllato da IT-BIO-007 opertore n. A73M
    • ABBINAMENTI: si abbina al meglio per contrasto, lasciandosi accompagnare da formaggi dalla bassa sapidità ma che presentano gusto avvolgente. Ad esempio è ottimo con formaggi di capra a pasta molle, anche accompagnati da un calice di vino bianco macerato, o perfino un passito. L’aggiunta, in abbinamento, di alcuni fiori di camomilla smorza i sentori selvaggi di questo particolare miele e ne estrae gli aromi più caratteristici.

 

  • Scadenza: 36 mesi
    Conservazione: in un luogo fresco e asciutto
    Intolleranza alimentare: nessuna
    Ingredienti: 100% miele proveniente Italia raccolto in Piemonte e Lombardia.